Ѐ arrivato il momento di pensare al restyling del sito web della tua azienda? Questo articolo ti aiuterà a capirlo.
Per risultare davvero efficace, un sito internet dovrebbe essere:
- Facile da navigare per gli utenti, sia da desktop che da mobile;
- Bello da vedere e accattivante;
- In grado di assicurare buone performance tecniche: ad esempio, in termini di velocità di caricamento;
- Capace di farsi trovare sui motori di ricerca;
- Con informazioni aggiornate sull’azienda e sui suoi prodotti e servizi.
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!
Se ha tutte queste caratteristiche, il sito della tua impresa è davvero un buon biglietto da visita sul web. Se non è così… beh, ti spiegheremo come può essere migliorato e quali vantaggi può portare investire in questo ambito.
Restyling sito web: quando farlo e perché
Partiamo subito con una considerazione: il restyling di un sito non dovrebbe essere considerato un “di più” rispetto alle attività strategiche per la tua impresa. Modificare e far evolvere il sito aziendale significa rispecchiare un’esigenza che va di pari passo con l’evoluzione e la crescita del tuo business.
Ecco alcuni motivi che dovrebbero spingerti a considerare l’opportunità di mettere mano al tuo sito:
- Obsolescenza tecnologica. Da quando è online il sito della tua impresa? Se è già passato qualche anno, probabilmente nel frattempo il linguaggio di programmazione, le tecniche di sviluppo e le tecnologie di base si saranno evolute. Un sito web che usa tecnologie vecchie può rendere difficoltosa la navigazione degli utenti, oppure può caricare i contenuti in modo più lento. Aspetti come questi generano una serie di problemi, da una cattiva esperienza di navigazione che può diminuire il tempo di permanenza del visitatore a una penalizzazione dei tuoi contenuti su Google. Di questi elementi abbiamo discusso più volte, ad esempio nell’articolo dedicato all’analisi SEO.
- Adattabilità ai dispositivi mobili. Stiamo parlando della necessità di avere un sito web responsive: cioè facile da navigare sia da desktop che da mobile. Basta un dato per capire perché: secondo le statistiche pubblicate da Kinsta su dati StatsCounter, nel 2023 il 55% delle visite online a livello globale è arrivato dai dispositivi mobili, il 43% dal desktop e il 2% dai tablet. Se il tuo sito non è facile da navigare su mobile, rischi di perdere per strada una bella fetta di utenti.
- Cambiamenti nel branding e nell’immagine aziendale. Di recente la tua impresa ha cambiato logo o marchio , posizionamento di mercato, immagine visiva, magari a seguito di un passaggio generazionale o dello sviluppo di nuovi business? Se la tua azienda ha intrapreso un percorso di rebranding, il sito web deve riflettere questo cambiamento per mantenere una comunicazione efficace con il pubblico e curare la sua immagine digitale.
- Miglioramento delle prestazioni SEO. “Se sei sul web con il tuo sito, devi farti trovare”. Questa è la logica dell‘attività SEO, cioè dell’ottimizzazione dei contenuti per renderli visibili sui motori di ricerca. Un sito web con contenuti grafici, testuali e di programmazione capace di farsi trovare su Google, rispondendo alle ricerche degli utenti, attira traffico e visitatori interessati: il primo passo per trasformarli in clienti potenziali (lead) ed effettivi.
- Contenuti superati. Se i contenuti del tuo sito non rispecchiano più quello che la tua impresa è oppure non presentano in modo efficace e aggiornato i prodotti o i servizi che offre, è ora di cambiare.
Questi sono solo alcuni dei motivi che dovresti considerare per avviare un restyling del tuo sito. Nel prossimo paragrafo entreremo nel vivo, parlando degli elementi tecnici da considerare durante il processo di restyling di un sito web.
Gli elementi da considerare
I vantaggi del restyling di un sito internet
Il restyling del sito web è un investimento strategico che offre diversi vantaggi a qualsiasi impresa. Quali?
- Rimanere al passo con l’evoluzione digitale, mantenendo il sito allineato alle ultime tendenze di design, tecnologia e funzionalità. Un’immagine online curata, veicolata da un sito web aggiornato e facile da navigare cattura l’attenzione del pubblico. Non solo, ma un sito web efficace guida gli utenti secondo percorsi definiti, mettendo ben in evidenza i contenuti più importanti e spingendoli a compiere azioni strategiche, secondo i principi del funnel marketing.
- Assicurare una buona esperienza utente. Collegato al punto precedente è anche l’obiettivo di offrire all’utente una navigazione intuitiva: il visitatore deve poter trovare velocemente ciò che cerca e compiere le azioni necessarie rapidamente e in modo logico. Elementi di questo tipo incoraggiano gli utenti a rimanere sul tuo sito, riducono il tasso di abbandono e favoriscono la richiesta di approfondimenti, le conversioni e, nel caso degli e-commerce, gli acquisti.
- Aumentare la visibilità sui motori di ricerca. Come abbiamo visto, il restyling di un sito internet offre l’opportunità di ottimizzarne i contenuti per renderli più visibili su Google. La revisione dell’alberatura, la ricerca e l’uso di nuove keyword strategiche e l’ottimizzazione dei contenuti possono migliorare significativamente il posizionamento delle pagine del sito sui motori di ricerca, attirando click, traffico e (in prospettiva) lead e conversioni.
- Esprimere in modo efficace i valori e l’immagine del brand. Scelta di elementi visivi efficaci, colori, selezione delle immagini e loro posizionamento, stile visivo complessivo: sono tutti aspetti che servono a veicolare l’immagine del brand e a consolidarne la percezione da parte degli utenti.
- Innovare le funzionalità. Il restyling del sito può essere l’occasione per inserire nuove funzioni per migliorare la fruibilità del sito, renderlo più performante in termini di velocità d’uso, dare agli utenti l’opportunità di compiere una maggior varietà di azioni.
Affrontare sia gli elementi strategici che gli aspetti tecnici durante il processo di restyling rappresenta una base solida per il successo online. Questo, però, è solo un punto di partenza. Il mondo digitale, infatti, è in costante evoluzione, e un sito web aziendale deve essere sempre in grado di adattarsi e crescere secondo le esigenze del mercato.
Agenzia Perazza affianca le imprese che vogliono intraprendere un percorso di restyling del proprio sito web. Accompagniamo la tua azienda fase per fase:
- Individuazione degli aspetti strategici, partendo dalla raccolta di informazione sul momento che la tua azienda sta vivendo, oltre che sui tuoi obiettivi di business, di marketing e di comunicazione;
- Definizione degli elementi strutturali per quanto riguarda programmazione, grafica;
- Sviluppo operativo del sito web, dal punto di vista del layout e della programmazione;
- Creazione e gestione dei contenuti in modo ottimizzato e confronto costante per adeguarlo alle tue richieste
- Messa online e monitoraggio delle performance.
Sei pronto a dare una nuova veste al tuo sito, per migliorare i risultati e generare traffico, contatti e conversioni? Scrivici o chiamaci e parliamone