Qualche piccolo consiglio per avere successo sui social media e presentare nel modo più corretto la propria struttura ricettiva nel web.
Visto che la reputazione online è più che importante non solo sulle Ota e su Tripadvisor ma in tutte le piattaforme online ecco qualche pillola per affrontare al meglio la Jungla sei social networks.
Parlando di social networks si apre un vero e proprio universo, e ognuno a suo modo può essere utile alla causa, che è sempre quella di ottenere visibilità, mostrarsi al meglio, trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già conquistati. Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest…solo per citare i più diffusi, ma quale social è più utile?
Per rispondere a questa domanda e scegliere quelli su cui concentrarsi il primo step è individuare la clientela, capire il target di chi vogliamo raggiungere (coppie in cerca di romanticismo? Famiglie con bambini? Viaggiatori avventurosi?…) e cercarlo online. Capire dove si muovono il vostro target e i vostri competitors vi aiuta a capire dove dovete essere presenti e quali sono le piattaforme più adatte.
Non dimenticatevi che “essere social” non significa solo avere un profilo, una vetrina in cui farsi vedere, ma anche essere attivi e interattivi, un buon modo è quello di utilizzare programmi “real time” che garantiscono un contatto diretto e immediato, senza intermediazioni come l’utilizzo di Whatsapp, ad esempio i broadcast, snapchat e chat in diretta sul sito web, per chiedere agli utenti che stanno navigando se potete esser loro d’aiuto.
Dovete pensare che un Mi Piace ottenuto su un social è un potenziale nuovo cliente, impostate quindi strategie mirate per trasformare questi click in contatti reali, dei quali ottenere la mail e avere un contatto diretto. Ricordatevi di “sfruttare” gli apprezzamenti, le foto e le recensioni dei clienti già acquisiti per convincere e raggiungere i nuovi clienti, trasformando così in ambassadors chi ha vissuto un’esperienza nel vostro hotel, sarà la miglior pubblicità che potrete avere: non è fatta da voi ma dai clienti stessi, appare più sincera e credibile, è molto apprezzata da chi ancora non vi conosce.
Gli ultimi aggiornamenti vedono foto e video sul podio dei contenuti più performanti e condivisi nel social. Anche un semplice contest di selfie, e campagne “hastag” possono aiutare a diffondere il vostro brand. Create album con le foto degli eventi, rubriche con le foto degli ospiti che vivono gli spazi del vostro hotel, come l’aperitivo in piscina o una festa a tema. Infine taggate, condividete, citate…l’interazione e la partecipazione è tutto!