Il passaparola e i consigli da parte di amici e familiari, tornano in chiave digitale. Diversi sviluppatori di app stanno creando spazi per la condivisione di recensioni e consigli da parte di persone fidate.
Troppo spesso ristoranti, pub, bar e libri vengono recensiti da un pubblico anonimo che noi effettivamente non conosciamo. Risposte e descrizioni non sempre chiare, a volte esageratamente schizzinose, a volte incredibilmente adulatorie. Non è sempre facile capire non solo la veridicità delle valutazioni date, ma anche la somiglianza con i nostri standard personali.
La fiducia e il passaparola tornano nelle nostre vite con soluzioni digitali, infatti ora vengono promosse nuove app di condivisione che ci permettono di creare cerchie social di fiducia con cui parlare ed esprimere opinioni sul libri, ristoranti, film, ricette e molto altro.
Il consumatore è quotidianamente sommerso da contenuti e riceve proposte, inviti, sponsorizzazioni su tantissimi temi. Capire e valutare digitalmente un libro, un film o un ristorante non è semplice. Da qui nasce il bisogno di una guida di fiducia, un Virgilio dantesco nel mondo della spasmodica promozione commerciale. Una sfida sul contenuto affidabile.
Torna l’algoritmo umano, contenuti reali e suggerimenti di persone che non hanno interesse a edulcorare la verità dei fatti e vogliono dare sinceri consigli agli amici.
Diverse le nuove app per la condivisione autentica di recensioni e opinioni, tra queste BINGIE per programmi tv, serie e film da guardare e FRIENDSPIRE per libri, podcast e ricette. Quest’ultima è stata lanciata proprio con il claim “stop searching, start finding” (smettila di cercare, inizia a trovare), per evidenziare quanto sia diventato difficile capire cosa guardare o leggere. Una soluzione inclusiva per far dialogare persone fidate e scoprire nuovi trend.