Dopo aver capito cos’è e cosa non è la User Experience, passiamo ora a qualche consiglio pratico. Se avete colto l’importanza di questo aspetto del marketing vi starete chiedendo come fare per iniziare a migliorare l’esperienza d’uso dei vostri annunci pubblicitari, siti web o landing page. In questo articolo vi diamo qualche consiglio.
Considerare la User Experience nella strategia di marketing significa considerare il potenziale successo delle vostre azioni nel consumatore ed è dunque importante avviare una progettazione incentrata sull’utente finale. Identificare il target è la prima cosa da fare; capire chi è il vostro pubblico, cosa vuole e che cosa sta cercando. Più riuscite a definire il vostro pubblico e maggiore successo avranno le comunicazioni; l’ideale sarebbe arrivare a creare un profilo ideale del consumatore con un numero sempre maggiore di caratteristiche, utili per capire come arrivare all’obiettivo, ad esempio i suoi interessi e necessità.
La User Experience dovrebbe influenzare l’ideazione e la messa in pratica delle azioni commerciali, diventando parte integrante della strategia di marketing. Per integrarla nelle fasi operative potete suddividere il lavoro in varie fasi:
Visto che il protagonista è il consumatore, e la sua esperienza d’uso, è fondamentale tenere conto del suo parere; test e sondaggi sono elementi imprescindibili per mirare ad una buona User Experience, domandando direttamente al consumatore punti di forza e di debolezza attraverso test pratici e sondaggi a voce o online. Per fare indagini e sondaggi si possono usare tools gratuiti come Google Moduli, che permette di creare test e sondaggi a risposta multipla con molta semplicità, o come Survey Monkey, piattaforma che offre anche una versione gratuita con cui creare indagini in poco tempo.
Per concludere ecco alcune caratteristiche essenziali per assicurarsi una User Experience di successo: