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20 aprile 2017

User Experience: consigli pratici e come migliorarla

Consigli per migliorare la User Experience

Dopo aver capito cos’è e cosa non è la User Experience, passiamo ora a qualche consiglio pratico. Se avete colto l’importanza di questo aspetto del marketing vi starete chiedendo come fare per iniziare a migliorare l’esperienza d’uso dei vostri annunci pubblicitari, siti web o landing page. In questo articolo vi diamo qualche consiglio.

User Experience: Il protagonista è il consumatore

Considerare la User Experience nella strategia di marketing significa considerare il potenziale successo delle vostre azioni nel consumatore ed è dunque importante avviare una progettazione incentrata sull’utente finale. Identificare il target è la prima cosa da fare; capire chi è il vostro pubblico, cosa vuole e che cosa sta cercando. Più riuscite a definire il vostro pubblico e maggiore successo avranno le comunicazioni; l’ideale sarebbe arrivare a creare un profilo ideale del consumatore con un numero sempre maggiore di caratteristiche, utili per capire come arrivare all’obiettivo, ad esempio i suoi interessi e necessità.

User Experience: strategia d’azione

La User Experience dovrebbe influenzare l’ideazione e la messa in pratica delle azioni commerciali, diventando parte integrante della strategia di marketing. Per integrarla nelle fasi operative potete suddividere il lavoro in varie fasi:

  • Analisi: analizzare il settore per capire dove vi state muovendo; i competitors, gli utenti e il target del consumatore.
  • Pianificazione della strategia: ora che conoscete il vostro pubblico potete scegliere i canali di comunicazione più adatti e decidere come e quando usarli.
  • Bozza e proposte: non partite già con la vostra comunicazione pronta e finita, ma lasciate spazio a prove e bozze che riguardano sia il layout sia i contenuti per lasciarvi la possibilità di testare e migliorare.
  • Versione finale: Dopo la fase di test e aggiustamenti potete dedicarvi a realizzare la versione finale e alla pubblicazione.
  • Monitoraggio: ultima fase e forse la più importante, è il momento di fare analisi e report e capire quanto ha funzionato l’azione per capire come migliorarla.

User Experience: l’importanza del test e del sondaggio

Visto che il protagonista è il consumatore, e la sua esperienza d’uso, è fondamentale tenere conto del suo parere; test e sondaggi sono elementi imprescindibili per mirare ad una buona User Experience, domandando direttamente al consumatore punti di forza e di debolezza attraverso test pratici e sondaggi a voce o online. Per fare indagini e sondaggi si possono usare tools gratuiti come Google Moduli, che permette di creare test e sondaggi a risposta multipla con molta semplicità, o come Survey Monkey, piattaforma che offre anche una versione gratuita con cui creare indagini in poco tempo.

User Experience: gli elementi fondamentali

Per concludere ecco alcune caratteristiche essenziali per assicurarsi una User Experience di successo:

  • puntate alla semplicità
  • stupite con i contenuti e il visual design
  • date informazioni chiare e concrete e invitate ad azioni facili da capire e da seguire
  • trasmettete autorevolezza e fiducia
  • entrate in empatia e mostrate un lato umano
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