BLOG

27 ottobre 2015

User experience e Pre seo: il nuovo sito per la Cantina Il Colle

Usabilità e Seo: ecco come abbiamo fatto il sito per l’Azienda Vitivinicola Il Colle

L’azienda vitivinicola Il Colle è una storica cantina immersa nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a due passi dai pregiati vigneti di Prosecco e Cartizze, vendemmiati e lavorati per dar vita ai vini che la cantina Il Colle vende in tutto il mondo. Le colline ricamate dai filari carichi di uva vengono raccontate e racchiuse nelle Bollicine dei vini Il Colle, ma come raccontare il lavoro di questa azienda agricola e farla conoscere in Italia e all’estero? Il modo più semplice, moderno, diretto e capillare è un buon sito web, vera e propria vetrina finalizzata a far conoscere il brand, i prodotti e dare la possibilità di contattare il produttore e fare acquisti diretti, il tutto in multilingua.

Ecco perché la Cantina Il Colle ha contattato i nostri esperti che le hanno confezionato un nuovo sito web personalizzato che comunica i valori e l’alta qualità dell’azienda. Un sito elegante, esplicativo, ricco di informazioni e dettagli dei vini prodotti. Costruire e personalizzare un sito web non è cosa semplice e serve la collaborazione di programmatori, copywriter ed esperti Seo che, grazie ad un lavoro coordinato hanno creato un sito web moderno, che punta ad una buona usabilità e rispondente alle esigenze Seo.

Programmazione

Quasi tutti conoscono WordPress come programma di gestione di blog, in realtà wordpress è un ottimo sistema per la gestione di siti web con un proprio dominio registrato e i nostri programmatori hanno personalizzato in base alle necessità aziendali il back office WordPress in modo da poter gestire i contenuti del sito in maniera del tutto personale. Le diverse pagine sono state costruite rispettando le buone regole di leggibilità del sito per garantire un’ottima navigazione e usabilità. Inoltre un nostro esperto, grazie ad una consulenza finale , ha spiegato all’azienda tutti i dettagli per l’utilizzo del sistema, oltre ad averle consegnato una miniguida breve e semplice all’utilizzo del back office in modo da renderla autonoma e libera di gestire il proprio portale a piacimento inserendo news, nuovi prodotti e materiale promozionale.

User Experience

 

Un sito è fatto per comunicare. Le persone devono poter navigare con facilità, reperire le informazioni ricercate in modo veloce e semplice e per questo un buon sito deve garantire una buona usabilità. La user experience viene prima di tutto, ovvero la percezione che ha il cliente del servizio; che deve rispondere a criteri di utilità, semplicità d’utilizzo ed efficienza. Vi abbiamo già dato in altri articoli qualche dritta su come costruire un buon sito e una buona pagina web, suggerimenti ed elementi che abbiamo messo in pratica sul sito Il Colle per garantire agli utenti una buona esperienza di navigazione. Elementi come la leggibilità, l’alternanza tra foto e testi, la qualità dei contenuti e delle immagini, l’importanza del menù, dell’header e del footer, la costruzione delle singole pagine e la semplicità nel reperire le informazioni cercate oltre ad un’attenzione nella spiegazione esauriente dei prodotti sono solo alcuni degli elementi studiati e su cui si è lavorato.

Pre Seo

La buona usabilità non è però l’unico elemento basilare di un buon sito, non bisogna infatti trascurare il tanto famoso Seo, di cui parliamo spesso nei nostri articoli come in quello dedicato alle tecniche di ottimizzazione dei contenuti. Queste tecniche permettono al sito di essere indicizzato dai motori di ricerca e aiutano a farlo comparire tra i primi risultati della serp di Google. I nostri copywriter hanno aggiustato i contenuti testuali in ottica Seo, inserendo le giuste Keyword (scelte dopo una fase di ricerca di settore online) e ottimizzando le singole pagine e in particolare i campi indicizzati dai robots dei motori di ricerca come il titolo Seo della pagina, la meta description, gli header. Questa fase preliminare è fondamentale per la buona indicizzazione da parte di Google per migliorare la presenza online.

Se anche la tua azienda ha bisogno di rinnovare il sito web o di crearne uno contatta i nostri esperti e consulenti al numero 0422.1789203 o scrivendoci a info@perazza.it.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!