Hai creato i canali giusti online, li hai arricchiti con contenuti di qualità ma il traffico latita? C’è bisogno di condivisione, agli utenti piace essere partecipi, chiamati in causa e sentirsi parte di una community. Ecco perché entrano in gioco gli User Generated Content. Letteralmente sono i contenuti generati dagli utenti, ovvero contenuti (scritti, foto o video) pubblicati non da voi ma dagli utenti stessi ai quali viene richiesto di farsi sentire in merito al vostro prodotto/servizio presentandolo al meglio. Si tratta di una vera e proprio campagna marketing con contenuti promozionali, solo che al posto di farla voi saranno i vostri clienti, follower, amici dei social.
Il primo vantaggio è che saranno i vostri utenti, e non voi, a creare contenuti che parlano del vostro prodotto; in secondo luogo è il modo migliore per creare appartenenza intorno al vostro brand, rafforzando la community creatasi intorno al marchio. Infine è bene ricordare che le campagne User Generated Content non vengono fatte per puro spirito altruista o per divertimento ma allo scopo di fare promozione al prodotto, aumentare la reputazione del brand e la sua visibilità.
Bastano poche regole ma fondamentali per giungere all’obiettivo di utilizzare questi contenuti a fini di marketing promozionale.
– Creare un contest, con regole semplici e chiare in modo da facilitare la partecipazione; gli utenti si sentono chiamati in causa nel mostrare l’utilizzo del vostro prodotto nella loro vita quotidiana;
– promuovere il contest sul sito e su tutti i canali social in modo da farlo conoscere a più utenti possibili;
– offrire qualcosa in cambio per incentivare la partecipazione, un premio finale come ad esempio sconti sul servizio, prodotti in regalo, oppure visibilità sui vostri canali web: ad esempio i contenuti dei vincitori potranno essere ripostati nel vostri canali social;
– requisito del contest per vincere il premio dovrebbe essere la capacità di presentare il prodotto in chiave positiva con creatività, non basta ri-postare vostri contenuti ma crearne di nuovi; – i contenuti devono essere richiesti indistintamente a tutti gli utenti che vi seguono, clienti e simpatizzanti;
– i contenuti dovranno essere pubblici, d’altrocanto questa è una campagna promozionale!
Volete avviare una campagna di UGC per promuovere il vostro brand e aumentare il traffico sulle vostre piattaforme online?
Nel prossimo articolo i 5 migliori esempi di Campagne di User Generated Content…stay tuned!