Nell’era digitale, nella quale navigare online è una parte integrante della vita di tutti giorni, la qualità dell’esperienza utente è diventata più importante che mai; uno degli elementi chiave per garantire che la navigazione sia soddisfacente è lo UX writing.
In questo articolo vedremo in dettaglio cos’è lo UX writing, le tecniche e strumenti collegati, i suoi campi di applicazione e i vantaggi che può offrire.
Lo UX writing, o User Experience writing, si riferisce alla scrittura dei testi che gli utenti leggono e con i quali interagiscono all’interno di un’interfaccia digitale (come quelle presenti nei web o nelle applicazioni mobile); riguardo ai suoi obiettivi, lo UX writing ha lo scopo di guidare l’utente in modo efficace attraverso le diverse funzionalità del prodotto digitale, rendendo l’esperienza (come suggerisce il nome) di navigazione più intuitiva e, dunque, piacevole.
È importante, a questo punto, sottolineare la differenza tra UX writing & copywriting: mentre il primo si concentra, come anticipato sui testi che compongono l’interfaccia digitale (fondamentali per migliorare l’esperienza utente), il copywriting mira principalmente a fornire informazioni utili e a persuadere l’utente a compiere un’azione (oltre a essere utilizzato per inserire keyword utili per guadagnare posizioni nelle SERP).
Tra i principali vantaggi dello UX writing ricordiamo:
Il microcopy si riferisce ai piccoli pezzi di testo che guidano l’utente attraverso l’interfaccia digitale: rientrano in questa categoria, ad esempio, le etichette dei pulsanti, i messaggi di errore e le istruzioni. Questi testi devono essere chiari, concisi e orientati all’azione per aiutare l’utente a completare le operazioni in modo rapido.
Nel contesto dello UX writing, la scrittura persuasiva si concentra sull’incoraggiare l’utente a compiere un’azione desiderata; per motivare l’utente, questa tecnica utilizza principi psicologici come la scarsità, l’urgenza e la social proof.
Un aspetto cruciale del UX writing è l’integrazione con i percorsi dell’utente: questo significa creare testi che siano in linea con le diverse fasi dell’interazione dell’utente con il prodotto, dall’arrivo sulla homepage fino alla conversione finale.
lo UX writing non è un’attività isolata, ma richiede una stretta collaborazione con altre figure professionali come programmatori, UX designer, e product manager. Questa collaborazione è essenziale per garantire che i testi siano coerenti con il design dell’interfaccia e supportino gli obiettivi del prodotto; nello specifico:
Come anticipato più volte nelle scorse righe, lo UX writing trova applicazione in moltissimi ambiti; tra i principali troviamo: