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24 gennaio 2023

Web marketing per il turismo: le strategie vincenti

Web marketing per il turismo: un settore strategico, e a dirlo sono le cifre. Prendendo in considerazione solo le imprese aderenti a Confturismo, in Italia parliamo di 220mila aziende, tra hotel, campeggi, strutture ricettive in genere, agenzie di viaggi, tour operator, bar e ristoranti delle località turistiche. Un comparto che, da solo, occupa più di un milione di lavoratori e produce un fatturato di 25 miliardi di euro all’anno.

La tua impresa appartiene a questo settore? Allora sappi che se vuoi sviluppare una strategia di marketing e comunicazione efficace sui canali digitali devi definire con cura obiettivi, target e contesto. Ne parliamo in questo articolo.

Cos’è il web marketing per il turismo

Detto in parole semplici, il web marketing per il turismo è l’insieme di strategie di comunicazione, azioni e strumenti da utilizzare per comunicare in modo efficace le caratteristiche e il valore della tua impresa turistica o della località in cui opera.

L’obiettivo del web marketing turistico, almeno nelle sue linee generali, è dunque quello di attrarre potenziali clienti, convincerli della bontà e dei vantaggi dei tuoi servizi e spingerli, a seconda dei casi, ad acquistare un viaggio, prenotare una stanza, riservare un tavolo.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!

Come abbiamo visto, però, le aziende del settore turistico sono molte e diverse tra loro. Proviamo a identificarle per categoria, in base alle loro caratteristiche e ai loro obiettivi di marketing:

  • Strutture ricettive: hotel, alberghi, bed & breakfast sono probabilmente le prime realtà a cui si pensa quando si fa riferimento al comparto turistico. L’obiettivo comune è attirare prenotazioni ma, a seconda del livello e delle caratteristiche dei servizi offerti, gli elementi da comunicare sono diversi. Ad esempio, alcune strutture potrebbero puntare sull’esclusività, altre sull’attenzione a categorie particolari di clienti, come ad esempio le famiglie o gli sportivi, altre ancora sulla sostenibilità.
  • Tour operator e agenzie di viaggi: si tratta di intermediari che vendono proposte di viaggio, itinerari, pacchetti turistici. Gli argomenti su cui mettere l’accento potranno essere attenzione al cliente, servizio di supporto h24 durante il viaggio, disbrigo delle pratiche collegate. A meno che non si tratti di operatori specializzati  su temi particolari, come ad esempio il turismo ecologico o i viaggi incentive.
  • Aziende di promozione turistica pubbliche o semi-pubbliche. In questo caso, ad essere comunicato sarà il valore dell’intera destinazione turistica. Una città storica, una destinazione di montagna, un’area vitivinicola, tanto per citare alcuni esempi. A seconda delle caratteristiche, del tipo di offerta turistica e del genere di visitatori che si vuole attirare, si descriveranno le esperienze, i luoghi da visitare, gli eventi stagionali e così via.
  • Servizi di ristorazione attivi nelle località turistiche. Si tratta di bar, ristoranti e altre realtà simili che, alla loro offerta di ristorazione, possono aggiungere il vantaggio di trovarsi in un luogo interessante da visitare. Di conseguenza, potranno puntare con il legame con il territorio: piatti tipici, collaborazioni con produttori locali, vicinanza a siti di interesse.

Se sei un’impresa turistica, sono alcuni elementi da cui puoi partire per sviluppare la tua strategia di marketing digitale. La differenza, però, la faranno le caratteristiche specifiche della tua offerta e il modo in cui darai loro valore attraverso la comunicazione.

Come impostare una strategia di web marketing turistico

Il primo passo per strutturare una strategia di digital marketing per il settore turistico è l’analisi dei tuoi obiettivi, dei bisogni del tuo target e del contesto.

Anche se il risultato finale che vuoi ottenere è quello di convincere potenziali clienti ad acquistare i tuoi servizi, i tuoi obiettivi possono variare e sono sempre collegati alle esigenze del tipo di clientela a cui ti rivolgi. Identificazione degli obiettivi e analisi del target, dunque, vanno di pari passo. Ad esempio:

  • Se vuoi farti conoscere da potenziali clienti, attiverai azioni mirate in cui parlerai del tuo brand, del valore aggiunto della tua proposta e dei servizi che offri, a seconda delle preferenze della tua clientela. Potrai presentarti, ad esempio, come un servizio di ristorazione esclusivo, che offre al cliente una cucina di ricerca in una location top. L’ideale per una clientela raffinata, dall’elevato potere di spesa e che, in un pranzo o una cena, cerca soprattutto un’esperienza da vivere.
  • Se vuoi attirare l’attenzione su un servizio particolare, lo descriverai nei dettagli mettendone in luce vantaggi e benefici, sempre in relazione con ciò che il tuo cliente sta cercando. Ad esempio, se sei un family hotel che propone pacchetti weekend dedicati alle famiglie con bambini, potrai descrivere i servizi collegati: baby-sitting qualificato su prenotazione, menù dedicati ai più piccoli baby club serale. In questo modo, intercetterai i bisogni dei genitori che vogliono prenotare una vacanza con i bambini senza rinunciare al relax.
  • Dopo aver fatto conoscere la tua struttura al cliente e avergli presentato i tuoi servizi di punta, l’obiettivo è condurlo all’acquisto. In questa fase il tuo target saranno i turisti che già conoscono te e la tua proposta e che stanno valutando la prenotazione.

Questo tipo di analisi, come avrai già capito, ti porterà anche a riflettere su elementi strategici importanti. Ad esempio:

  • Posizionamento sul mercato: ti rivolgi ad una nicchia specifica o a un pubblico generalista? I tuoi servizi sono indirizzati ad una clientela di lusso o al segmento medio?
  • Efficacia del tuo digital branding: un elemento che riguarda l’immagine che i tuoi clienti potenziali hanno di te attraverso il web. L’immagine percepita corrisponde a quella che vorresti trasmettere o è diversa? Esprimi in modo efficace i valori della tua impresa, in cui il tuo target può rispecchiarsi?
  • Tone of voice: pensa a come ti rivolgi al tuo target e qual è il tuo stile di comunicazione. Usi un tono amichevole o più formale? La tua immagine visiva (logo, marchio, colori collegati) rispecchia i gusti e le aspettative della tua clientela?

Una volta analizzati obiettivi, bisogni del target, posizionamento e tone of voice si possono iniziare a definire la strategia di comunicazione per raggiungere i risultati attesi e gli strumenti da utilizzare.

Parlando proprio di strumenti, una strategia efficace di web marketing per il turismo ne coinvolge più di uno. Ciascuno permette di creare contenuti ad hoc da veicolare su diversi canali, per raggiungere il tuo pubblico target.

  • Sito web. Sviluppare un sito web che descriva chiaramente l’immagine del tuo brand, i servizi che offri e i vantaggi collegati è la base per una buona strategia di web marketing. In più, va curata l’esperienza dell’utente, che deve poter trovare le informazioni e contenuti che cerca in modo rapido, con pochi click.
  • Blog aziendale. Il marketing turistico è un contesto ideale per creare un blog aziendale: i contenuti del blog, infatti, intercettano le ricerche degli utenti in rete e attirano traffico al tuo sito. Immagina un turista che vuole visitare la città in cui si trovano il tuo hotel, il tuo ristorante, la tua agenzia di tour operator: cercherà online informazioni su luoghi di interesse, eventi, percorsi. Se nel tuo blog offri contenuti in linea con queste ricerche e li posizioni sulle prime pagine di Google grazie ad una buona consulenza SEO, l’utente arriverà al tuo sito in modo automatico.
  • Social marketing. Parlare di social collegandoli al marketing turistico apre un mondo di possibilità. Attraverso i social, infatti, potrai proporre al tuo target contenuti coinvolgenti in linea con i loro interessi. Incuriosire, far sognare, informare sula destinazione e sui tuoi servizi e infine fidelizzare i clienti, che torneranno a visitare pagine e profili: sono tutti obiettivi da raggiungere attraverso la gestione efficace dei social network. Certo, servono una strategia specifica dedicata un piano editoriale ben definito.
  • Campagne di adv. Contenuti del tuo sito, post social e altri contenuti web possono essere anche “spinti” attraverso campagne di advertising mirate. In questo caso, dovrai definire un budget da investire e degli obiettivi specifici da raggiungere e destinare le risorse in base al tipo di risultato da ottenere e alla durata della campagna,
  • Email marketing: sì, stiamo parlando di newsletter e affini. Attraverso le newsletter potrai offrire al tuo target notizie e informazioni utili: news su nuovi servizi, promozioni a cui aderire, link a contenuti del tuo blog, notizie sugli eventi stagionali. Le tue mail periodiche diventeranno un appuntamento fisso che il cliente aspetterà e seguirà. E che potranno essere ancora più efficaci, grazie agli automatismi mirati della marketing automation.
  • Video. I video per il settore turistico sono uno strumento di marketing molto potente. Uno dei modi più efficaci per mostrare al turista l’esperienza che vivrà prima ancora che arrivi a destinazione. In più, possono essere riutilizzati su più canali: il tuo canale youtube, le tue pagine social, il tuo sito web.

Per organizzare le risorse in maniera efficace dovrai definire il budget che intendi mettere a disposizione delle tue attività di web marketing nel settore turismo. Inoltre, dovrai pensare a come distribuire le diverse azioni nel tempo. Infine, dovrai anche attivare strumenti che ti permettano di misurare i risultati ottenuti, in base a indicatori precisi.

Ti sembra troppo complesso da gestire? Se decidi di fare tutto da solo, probabilmente sì. Se invece ti rivolgi ad un’agenzia di comunicazione e web agency come Studio Perazza, potrai contare su un team di professionisti con esperienza nel marketing turistico.

Esempi e buone pratiche

Per darti un’idea di come si può declinare una strategia di web marketing per il il turismo ti presentiamo alcuni dei progetti che Studio Perazza ha curato in questo settore.

Iniziamo con il progetto che abbiamo sviluppato per l’Hotel Esplanade Tergesteo di Montegrotto Terme. Il cliente voleva rinnovare il proprio sito web e la propria comunicazione online, esprimendo in modo più efficace e coinvolgente ricercatezza, stile e lusso. Per farlo, abbiamo scelto la metafora della danza, sviluppando immagini e video che seguono i passi di una ballerina negli spazi più iconici della struttura ricettiva.

 

Ecco alcune immagini del risultato.

 

 

Per Locanda Cipriani, storica struttura ricettiva di Torcello, curiamo invece il piano editoriale Instagram e Facebook. A inizio 2023 il nostro studio grafico ha rinnovato il layout dei post e i nostri copy hanno definito nuovi contenuti, legati non solo alla proposta gastronomica e ai servizi della locanda ma anche a Venezia e alla sua storia.

L’obiettivo è quello di proporre contenuti che stuzzichino la curiosità del turista. Di conseguenza, sui social raccontiamo anche leggende e aneddoti e mostriamo la città delle meraviglie in scatti insoliti o notissimi, per stimolare reazioni, interazioni e… prenotazioni, ovviamente!

 

Ecco alcune immagini tratte dai post più recenti:

 

Per il progetto I-Ve – Percorsi nella Venezia Orientale, finanziato con fondi regionali ed europei, abbiamo invece realizzato un video emozionale con una forte componente di storytelling. Il progetto è stato presentato dal GAL della Venezia Orientale con l’obiettivo di incentivare il turismo lento e sostenibile in bicicletta.

Le immagini del territorio si sovrappongono a frasi coinvolgenti e ad una colonna sonora evocativa, quasi solenne. Il video segue il percorso di un gruppo di turisti in bicicletta, svelando luoghi da visitare e piccole chicche nascoste. Una scelta che ha l’obiettivo di far vivere al visitatore l’esperienza che lo attende, immersa nella natura e ricca di fascino, ancor prima che arrivi a destinazione.

 

Ecco il risultato:

 

Come azienda che organizza eventi per le imprese, Studio Perazza ha curato l’allestimento e la comunicazione di “Spritz and flowers“. L’evento è stato promosso dal Comune di Jesolo e da Confcommercio, con l’obiettivo di arricchire il programma di eventi della stagione estiva 2017.

La nostra agenzia di comunicazione si è occupata di:

  • sviluppare l’immagine coordinata: brochure, flyer, roll up;
  • realizzare il reportage fotografico dell’evento;
  • come web agency, gestire la fan page social dedicata, definendo il piano editoriale e curando la pubblicazione di contenuti in real time.

 

Ecco alcune tra le immagini più belle della giornata:

Sei un’impresa del settore turismo e vuoi sviluppare una strategia di web marketing integrata ed efficace? Contattaci e fissa un appuntamento con noi per parlarne: ti affiancheremo in ogni fase, dalla consulenza strategica alla gestione degli strumenti più efficaci.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!